Vota il tuo logo preferito per la route regionale!

Campo Calabro 1:

Con questo logo ho voluto rappresentare a pieno il tema di questa route regionale "Custodi di comunità su strade di speranza", partendo dalla "custodia" infatti ho deciso di utilizzare le mani che infatti custodiscono il resto del logo, per "comunità" ho disegnato gli omini che si tengono per mano i quali indossano un fazzolettone rosso, simbolo della branca R/S, per quanto riguarda "strade di speranza" ho scelto appunto un sentiero sul quale sono raffigurati i simboli del Brutium in quanto pongo fiducia sulla mia terra. Infine ho deciso di raffigurare un nodo piano come simbolo del legame che si creerà con gli altri gruppi calabresi.

191

Cetraro 1:

L’idea del logo è nata durante una riunione nella quale abbiamo letto un passo del Vangelo di Matteo, soffermandoci sul versetto: “Tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo”. Abbiamo voluto rappresentare l’unità del gruppo e dell’accoglienza attraverso i nodi che si creano sulla corda, forti e duraturi. L’ultima estremità è aperta proprio a rappresentare l’apertura verso il prossimo e gli stessi stringono i passi sulla strada dell’esperienza educativa dell’A.g.e.s.c.i. Come elemento centrale del logo abbiamo pensato al fuoco, con il suo colore rosso che è simbolo di fede che arde in ognuno di noi, ma anche perché intorno ad esso ognuno esprime le emozioni, sentendosi ascoltato, protetto e al sicuro. I passi, rappresentano il cammino personale e di crescita che i Rover e le Scolte percorrono sulla strada della legalità, del rispetto e del servizio al prossimo. Simboleggiano il movimento continuo, la crescita e l'impegno consapevole del giovane adulto che affronta il suo cammino verso una vita piena e responsabile.

139

Cosenza 2:

Con questo logo vogliamo rappresentare la Route Regionale 2025 nella sua interezza, intrecciando simboli che richiamano i valori fondamentali dello scoutismo e del nostro cammino condiviso. La Chiesa e la Croce: rappresentano la fede, parte fondamentale dell'essere scout. Abbiamo scelto questi simboli anche per richiamare il Giubileo, un evento speciale di riflessione e rinascita spirituale. Il segno della promessa: rappresenta il cuore dello scoutismo, l'impegno personale che ciascuno di noi prende di fronte alla comunità. È il simbolo che ci ricorda di vivere ogni giorno secondo i valori della Legge Scout, con responsabilità e dedizione. Il sole: circonda il segno della promessa e simboleggia eternità, gioia, nobiltà e provvidenza. È un invito a continuare a sorridere anche nelle difficoltà, trovando sempre una luce che illumina il nostro cammino. La colomba: posta a sinistra, rappresenta pace e speranza. Come scout, siamo chiamati a essere portatori di entrambi, seminando armonia e fiducia in ogni situazione. La forcola: posta a destra, simboleggia la necessità di fare scelte consapevoli nel nostro cammino. Nel mondo scout, rappresenta il momento in cui dobbiamo decidere quale direzione prendere, affrontando le biforcazioni della vita con coraggio e discernimento. È un simbolo di responsabilità e libertà, che ci ricorda l'importanza di scegliere sempre secondo i valori della Promessa e della Legge Scout. Le due strade (o sentieri): raffigurano i percorsi che percorriamo insieme. Anche quando prendiamo strade diverse, alla fine possiamo raggiungere lo stesso obiettivo, ricordandoci che “tutte le strade portano a Roma”. È un richiamo alla bellezza del camminare uniti, pur rispettando le singole scelte. Le spighe di grano: simbolo di rinascita e abbondanza. Anche nei momenti di stanchezza o afflizione, ci ricordano che c'è sempre qualcosa che può farci rinascere e rigenerare, portando frutti nuovi nel nostro cammino. Questo logo racchiude così i nostri valori e il senso profondo della Route Regionale 2025: fede, comunità, gioia, pace, speranza e rinascita. Ogni simbolo è un pezzo della nostra storia e della strada che, insieme, vogliamo percorrere.

111

Cosenza 4:

Questo disegno rappresenta alcuni simboli della vita R/S quali la strada e la comunità, questo logo vuole simboleggiare infatti l'unione tra i vari clan/noviziati della regione e il cammino scout composto dalla fede e dalla strada.

27

Fagnano 1:

Il logo nasce con l’immagine del vaticano con sotto un percorso colorato come quello che abbiamo percorso e percorreremo e la frase che ci rappresenta

17

Lamezia Terme 4:

Siamo il Clan Ambaradan del Lamezia Terme 4 e con il nostro logo abbiamo provato a dare forma alle tematiche che ci toccheranno da vicino durante il percorso per la Route Regionale 2025: il territorio abbiamo deciso di rappresentarlo con il mare, le montagne e il sole che esprimono la bellezza della nostra terra calabrese. Questi elementi simboleggiano il legame profondo con il nostro territorio e la meraviglia della natura che ci circonda. Le mani aperte che sorreggono il territorio rappresentano il nostro impegno nel prenderci cura delle persone e dell’ambiente. Simboleggiano il sostegno e l’accoglienza verso il prossimo e l’attenzione verso la nostra madre terra. L’arcobaleno impersonifica la speranza alludendo ai nostri sogni, alle aspirazioni e al desiderio di costruire un futuro migliore. Esprime il rispetto per la diversità e l’amore per il territorio, rappresentando la nostra volontà di valorizzarlo e migliorarlo

88

Melito Porto Salvo 1:

Il Noviziato del Melito Porto Salvo 1 vi presenta il logo da loro realizzato. L'idea di questo logo nasce sicuramente dalla voglia di metterci in gioco che accomuna ogni componente del noviziato. Tramite il nostro punto di vista di novizi abbiamo cercato di far coincidere tutti i punti su cui si basa la comunità RS facendo nostro questo senso di comunità che da poco abbiamo scoperto non dimenticandoci che l'obiettivo è e sarà quello di camminare su strade di speranza, consapevoli che insieme è più bello. Al centro del nostro logo il simbolo predominante è sicuramente la Forcola che in questo caso funge graficamente da strada. Le estremità superiori della Forcola saranno tagliate dalla rappresentazione del Colosseo simbolo della città di Roma in cui si terrà il Giubileo dei Giovani 2025 per far comprendere che il percorso è giunto al termine culminando con questo grande evento; abbiamo deciso di porre questo monumento nella parte superiore del logo per simboleggiare che in seguito ad un cammino faticoso fatto di gioie e stanchezza alla fine si giunge alla meta nonché il motore che mette in movimento i nostri cuori. Ancora più su vi è la croce che ci ricorda che il cammino e la strada compiuta vanno percorsi sempre in nome del padre, del figlio e dello spirito Santo e che durante il nostro cammino ad accompagnarci e a sostenerci ci sarà sempre il Signore. Si giunge alla meta senza mai dimenticarsi da dove si è partiti ed è per questo che nell'estremità inferiore del logo è stato inserito l'emblema della regione Calabria con i simboli caratteristici che servono ad immortalare questa route regionale. Un emblema che è stato scelto da noi poiché racchiude storia e cultura di un infinita bellezza. R ed S le iniziali di Rover e Scolte posizionate ai lati della Forcola per affermare che questo percorso è stato compiuto da loro e sarà ancora una volta loro il compito di essere costruttori di pace e custodi oltre che di comunità anche del buono racchiuso in ogni forma del bene. Il tutto viene coronato da due ramoscelli di ulivo simbolo di pace che oggi più che mai, nel periodo storico in cui stiamo vivendo, abbiamo bisogno di evocare come se fosse un grido sentito, una richiesta, una necessità di noi pellegrini di speranza. Il ramoscello a destra termina con un ancora, simbolo del pellegrinaggio della vita. È stata inserita come metafora di speranza e simbolo principale di questo Giubileo 2025. Ci siamo “ancorati” alla pace poiché deve essere un riferimento per l’umanità, un valore imprescindibile.

38

Montalto Uffugo 2:

Il nostro clan si è interrogato sul significato di custodi di comunità su strade di speranza e abbiamo deciso di rappresentarlo letteralmente per comunicare in maniera diretta il messaggio. Il logo raffigura una chiave, simbolo dell’essere custodi, in procinto di aprire una serratura. Osservando attentamente, sul profilo della chiave vi sono tre omini che rappresentano la comunità. Questi custodiscono il sentiero all’interno della serratura, dove vi è un arcobaleno a rappresenta la nostra fede colma di gioia e libertà.

20

Palmi 2:

Come richiesto espressamente dal regolamento del contest, il logo è ispirato al tema della route : “Custodi di Comunità su Strade di Speranza". Ne consegue che l’idea dietro di esso era proprio di incorporare in un’unica rappresentazione grafica, con colori e forme, valori quali: speranza, comunità e cura del nostro territorio. Il primo elemento connesso al territorio, tanto grande quanto ben nascosto, è proprio una raffigurazione minimalista della cartina geografica della regione Calabria, che potete scorgere ruotando il disegno verso sinistra di 90°. La scelta di incorporarla nel disegno, e di trasformarla effettivamente da territorio a terreno, simboleggia il “fare strada” all’interno della nostra regione e dunque la riscoperta di quest’ultima. Del medesimo colore sono le sagome dei rover e delle scolte che si arrampicano su quest’ altura, scelta che simboleggia invece l’appartenenza alla Calabria. Sulla destra è rappresentato il valore della comunità: due figure si assistono nell’arrampicata, perché fare strada assieme significa non lasciare nessuno indietro. Il paesaggio retrostante rappresenta il Parco e il Massiccio del Pollino: ci avviciniamo sempre di più al confine della Calabria, la strada ci porta prima attraverso e poi fuori dal nostro territorio. Le montagne sono colorate da una luce viva, simbolo della speranza. È posta proprio dietro alla forcola che regge in mano il Capo gruppo, in quanto il Clan ripone la sua speranza nel servizio stesso e di conseguenza nella cura del prossimo per costruire un mondo migliore. Quella stessa luce di speranza proviene da Dio che ci chiama al pellegrinaggio verso Roma, precisamente verso la Basilica di San Pietro (della quale sono disegnati solo i contorni) in occasione del Giubileo. L’obiettivo che si prefigge il nostro Clan è proprio quello di rivivere le emozioni e i valori protagonisti della route di quest’anno. Con questo logo vogliamo inspirare gli altri a non temere la riscoperta della nostra identità prima di condividerla con il mondo, ma ad amarla passo dopo passo. Non importa quanto la strada sia difficile, se è condivisa ci può condurre su sentieri inesplorati

207

Platania 1:

Il nostro logo nasce da un brainstorming durante una riunione di clan. Ognuno di noi ha proposto immagini che revocassero i concetti di "comunità", "speranza" e "cura del territorio", scegliendo poi i più emblematici per l'elaborato finale. La nostra idea di comunità è ben resa dalla stretta di mano che unisce il rover e la scolta. Il punto della strada è personale e differente per ciascuno ma la meta è comune: la speranza. La Route proietta verso un futuro di speranze, da raggiungere in comunità, lasciandoci travolgere dalla meraviglia del creato. Sul logo e nel nostro cammino di quest’estate, la Calabria fa da sfondo: una terra di straordinarie bellezze (kalón-bryōn – che significa “terra che fa sorgere il bello”) da scoprire e "custodire". Un ultimo particolare riguarda il doppio sentiero che richiama la Forcola, simbolo del clan. La strada "scelta" dai rover e dalle scolte è quella più impegnativa e costruttiva, quella di una vita al servizio degli altri

132

Reggio Calabria 3:

In primo piano è presente la forcola, simbolo di scelta che rappresenta la branca R/S. A seguire troviamo un sentiero di strada battuta che simboleggia un percorso di cui si vedono inizio e fine; la fine di questo percorso per l'appunto è rappresentata dal sole al tramonto, realizzato prendendo spunto dalla conchiglia del pellegrino dalla quale nascono dei raggi di sole. La conchiglia è stata ripresa dagli occhi di Luce, mascotte del giubileo 2025, che rappresenta il pellegrinaggio cattolico e la speranza del cuore. Nel complesso il logo rappresenta un clan in cammino su una strada di speranza che termina al giubileo 2025, meta finale della route regionale.

67

Reggio Calabria 7:

Nel logo sono rappresentati due fratelli scout che camminano l’uno a fianco all’altro. Il cielo è pieno di stelle e troviamo la costellazione della Lyra, dove c’è la stella Vega, definita la stella più importante nel cielo dopo il sole. Tra 13000 anni diventerà la nuova Stella Polare, e sarà la più luminosa dei prossimi millenni. Il simbolo delle stelle nella Bibbia rappresenta luce, speranza, libertà, energia, fede, eternità e ricerca della vita. È proprio questo il significato per la nostra comunità: seguire un sentiero in cerca di sé stessi e della propria vita, con la consapevolezza di non essere mai soli, di avere sempre accanto un fratello e di essere guidati dalla stella Vega che illuminerà la nostra strada

26

Reggio Calabria 9:

Il mandorlo è il primo albero che fiorisce e l’ultimo che dà frutti. È simbolo di resistenza, caratteristica che da sempre contraddistingue le comunità di clan. È inoltre un albero che va salvaguardato. “Teniamo saldamente il campo” è un compito e un obiettivo che ci poniamo da sempre per la speranza in un futuro migliore. La luna e le stelle sono da sempre guida delle nostre notti e danno conforto anche nei momenti più bui, così ci auguriamo di essere per il fratello che cammina insieme a noi.

68

Reggio Calabria 15:

Noviziato “πάντα ῥεῖ” Gruppo Reggio Calabria 15 Il logo rappresenta la nostra terra percorsa da strade condivise verso un futuro migliore. I passi costituiscono la nostra comunità della quale siamo custodi: essere custodi, per noi, significa proteggere e valorizzare le persone, le storie e i luoghi, costruendo relazioni solide e includenti. Inoltre evidenziano la strada di speranza che affronteremo. Le “strade di speranza” sono vie che ci uniscono nel desiderio di creare un domani più luminoso e migliore per tutti. La speranza non è attesa passiva, ma impegno concreto per creare cambiamento. Le tre tende sono il punto d’arrivo e di ri-partenza, l’incontro delle comunità che darà inizio al nostro viaggio, richiamano inoltre l’episodio della trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor. Simboleggiano la fede cristiana che ci accompagnerà nel nostro cammino. La puntina che poniamo sul foglio è la nostra meta, il Giubileo, un segno tangibile di un cammino spirituale che unirà la Calabria fuori regione. Durante questa route, possiamo riflettere su come diventare custodi autentici, protagonisti di un mondo più giusto e uniti dalla convinzione che insieme possiamo trasformare la realtà in cui viviamo. Insieme siamo ambasciatori di speranza.

39

Roccela Jonica 1:

Ho deciso di realizzare questo logo perché credo che la natura sia la nostra madre, la fonte della nostra vita e del nostro sostentamento. In quanto scout, abbiamo una responsabilità importante: essere i primi a rispettarla, proteggerla e trasmettere agli altri l’importanza di questo valore. Noi scout siamo chiamati a dare il buon esempio attraverso le nostre azioni, mostrando rispetto e cura per l’ambiente che ci circonda. L’obiettivo, per il quale ho creato questo logo, è quello di ispirare non solo gli scout, ma chiunque lo osservi, a seguire il nostro esempio e a contribuire, anche con piccoli gesti, alla salvaguardia del nostro pianeta. Aurora Misiti - Scolta Roccella Jonica 1

22

Saline Joniche 1:

Col nostro logo abbiamo cercato di rappresentare in un disegno semplice e di impatto gli ideali di comunità, cura del territorio e speranza. La forcola, simbolo della branca R/S, è stata disegnata come se fosse composta da una colonna con capitello dorico, simbolo della nostra regione Calabria, centro di massimo splendore della Magna Grecia. In cima alla forcola è presente la Cupola della Basilica di San Pietro, luogo sacro e simbolo del Giubileo, di speranza e fede, anche in riferimento alla città di Roma, dove la nostra Route Regionale si concluderà. Il tutto è circondato da rami di ulivo sulla sinistra, e foglie di bergamotto sulla destra, entrambi tipici del nostro territorio.

29

Villa San Giovanni 2:

Il logo creato nasce dalla volontà della nostra comunità rs di esprimere in maniera semplice i concetti che riteniamo debbano essere alla base di questo progetto. Nello specifico abbiamo deciso di partire dal nostro luogo di appartenenza: la calabria, illustrandola in maniera minimal, così da evidenziare l’importanza dell’essenzialità; la forcola rappresenta la scelta, in questo caso una scelta definita, di fede, che ci guiderà per tutta la route fino a culminare nell’esperienza del giubileo; i passi simboleggiano la strada, il cui scopo è quello di condurci verso la realizzazione di una comunità unita e solida, rappresentata dalla scritta rs; il tutto racchiuso in un cerchio rosso, colore identificativo di questa branca. Il significato che si cela dietro questo simbolo è dunque che il fine verso cui tendere è quello di diventare “custodi di comunità”, fine che si può raggiungere solo mediante un percorso all’insegna della “speranza”.

75