Stage Nautico – Per Capi

Il 27 e 28 maggio si è svolto a Roccella Jonica presso la sede della Lega Navale Italiana, che gentilmente ha ospitato l’evento, il primo stage nautico per i capi Calabresi dell’AGESCI.
L’evento è stato svolto in collaborazione e con la presenza della pattuglia nazionale del Settore Nautico e con la partecipazione dell’Incaricata Nazionale per lo scoutismo nautico.
Due giorni molto intensi e vissuti a pochi metri dal mar Jonio, in cui i partecipanti hanno potuto acquisire strumenti tecnici e metodologici che consentiranno loro di sfruttare l’innata attrazione dei ragazzi verso l’ambiente acquatico, creando reali occasioni di crescita, attraverso laboratori mirati alla scoperta e alla valorizzazione dell’ambiente acqua nelle tre branche.
In particolare sono stati realizzati dei laboratori di nodi marinareschi, radiocomunicazioni (grazie alla presenza dei radioamatori dell’A.R.I.), carteggio nautico, meteorologia, salvataggio in acqua, rianimazione con l’uso del defibrillatore, vela.
Particolarmente significativa ed intensa è stata la visita presso il Porto delle Grazie di Roccella, dove i partecipanti hanno potuto vivere da vicino il tema dell’immigrazione e dell’accoglienza dei migranti. Negli stessi istanti erano difatti giunte 95 persone salvate la notte precedente.
A tal riguardo una bellissima testimonianza dell’accoglienza silenziosa che Roccella quotidianamente svolge è stata portata dal Sindaco Vittorio Zito.
Sulla banchina del porto è stata poi celebrata al tramonto la S. Messa in una suggestiva cornice, nel giorno della Pentecoste.