Stage Nautico per Capi

Il 27/28 maggio 2023 si svolgerà, a Roccella jonica (Rc), uno stage per capi sul tema “L’ambiente acqua come esca educativa”.

È un’occasione importante non solo per rilanciare nel nostro territorio lo scoutismo nautico, ma anche per (ri)scoprire la grande ricchezza di strumenti educativi che l’ambiente acqua offre. Il nostro territorio è composto da 800 km di costa, che noi immaginiamo, tra qualche tempo, invasi dalle nostre camicie blu e dall’entusiasmo dei nostri ragazzi. Durante lo stage verranno indicati gli strumenti che possano consentire ai capi di tutte e 3 le branche di utilizzare l’acqua come esca per svolgere la nostra azione educativa e avere ricadute positive sia in termini valoriali che di autonomia. “L’acqua, con mari, fiumi, laghi, completa l’ambiente naturale che proponiamo ai ragazzi e alle ragazze attraverso la vita all’aperto. Baden-Powell, che più volte parla della scienza dei boschi con riferimenti all’uomo di frontiera e alle tecniche dello scouting come ambiente educativo della proposta scout, in tanti suoi scritti mette in gioco l’elemento acqua”. Buona strada, allora, a tutti i capi che decideranno di vivere questa bellissima avventura, perché, come BP diceva: “Nessuno Scout può considerarsi completamente tale fino a che non sa nuotare e compiere salvataggi in acqua” !

Iscrizioni aperte su https://buonacaccia.net/event.aspx?e=17485