Marcia della Pace – 2023

Egli giudicherà tra nazione e nazione e sarà l’arbitro fra molti popoli; ed essi trasformeranno le loro spade in vomeri d’aratro, e le loro lance, in falci; una nazione non alzerà più la spada contro un’altra, e non impareranno più la guerra. Casa di Giacobbe, venite, e camminiamo alla luce del Signore! Isaia 2,4

Tante e tanti tra Esploratori e Guide, Rover e Scolte hanno camminato per le strade di Paola portando un messaggio di Pace. Quella condizione ancora possibile solo sapendo scegliere ogni giorno quali gesti, parole o semplici atteggiamenti adottare in favore di chi ci sta accanto al solo scopo di “fare la felicità degli altri” come diceva B.P.
Il santuario di San Francesco da Paola, ultima tappa della prima edizione di “incontrAmiamoci” organizzato dall’ordine dei minimi, ha ospitato i preziosi interventi di Sua Eccellenza Reverendissima mons. Domenico Battaglia vescovo di Napoli e del Procuratore capo presso la Procura della Repubblica di Catanzaro dott. Nicola Gratteri.
In un passaggio il vescovo di Napoli ci ha esortati a difendere il desiderio di Pace perché “il sogno della Pace, come diceva San Francesco, è il tesoro più prezioso più bello che la storia e la vita di Dio stesso ci ha consegnato “Vi prego credeteci sempre in questo sogno e difendetelo sempre […] tirate fuori le mano dalla tasca e sporcatele per la libertà, per la giustizia, per la solidarietà […] non abbiate paura, abbiate invece il coraggio di avere coraggio!”
il Procuratore dott. Gratteri, nel suo articolato intervento sui temi della legalità e della giustizia si è poi soffermato sul tragico episodio del naufragio a largo delle coste Crotonesi. Un focus sulla incapacità della politica nazionale e in generale della politica europea, di far fronte e dare risposta ai bisogni dei popoli in fuga.
Una giornata scandita dal susseguirsi di notizie dell’incremento dei numeri dei morti in mare: tanti i bambini.
Lungo le vie di Paola, oggi unito al nostro ,ha trovato spazio anche il loro grido di Pace.